Site icon Zone d'Ombra Tv

Covid, sfondata la soglia dei 30mila contagi. Si va verso lo ‘Scenario 4’

Covid, sfondata la soglia dei 30mila contagi. Si va verso lo 'Scenario 4'

Il numero dei contagi supera i 30mila casi di Covid. Dunque, si va verso lo scenario 4. Scenario che prevede il lockdown.

Spread the love

Sono 31.084 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore a fronte di 215mila tamponi. Un dato in forte aumento rispetto ai 26mila di ieri.

Si avvicina lo “Scenario 4” del lockdown

A crescere è anche l’incidenza degli infetti Covid sul totale dei casi testati (129.688), passata dal 22,57% al 23,97%. 199 i morti. Oltre mille i ricoveri in ospedale (1.030), a cui si aggiungono altri 95 pazienti in terapia intensiva. Da fine marzo non sono occupati così tanti posti letto nel giro di un giorno. Per quello che riguarda le Regioni, è record in Lombardia, alle prese con 8.960 casi in più, di cui 3.979 solo a Milano e provincia, e 48 decessi. Numeri mai visti anche in Veneto: più di 3mila i contagi (3.012).

Undici Regioni a rischio

Undici Regioni sono a “rischio elevato” di una trasmissione non controllata del Sars-Cov-2 e altre 8 sono a “rischio moderato” con “elevata possibilità” di migrare nel rischio alto entro il prossimo mese. “Siamo in una situazione compatibile con lo scenario 3 verso lo scenario 4″, sintetizza il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro presentando il monitoraggio settimanale. Una situazione in “rapido peggioramento”.

Le tappe che anticipano il lockdown: le ore decisive

Busaferro invita i governatori a valutare “tempestive restrizioni”. E ricorda che gli scenari di rischio sono stati “condivisi” anche con gli enti locali. In alcune regioni lo scenario 4, quello da allarme rosso, è stato raggiunto “con rischio di tenuta dei servizi sanitari nel breve periodo”. Inoltre “si osserva una sempre maggiore difficoltà a reperire dati completi a causa del grave sovraccarico dei servizi territoriali” e “questo potrebbe portare a sottostimare la velocità di trasmissione” in alcune aree.

Lo scenario di “Tipo 3” e la “depressione” degli italiani

Le Regioni classificate a rischio elevato sono Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Bolzano, Calabria, Abruzzo, Basilicata, Veneto, Liguria, Val D’Aosta, Puglia, Sicilia, Toscana. Le 8 nelle quali la situazione può facilmente sfuggire di mano sono Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Molise, Trento, Umbria. Tutte, insomma, ad eccezione del Molise presentano marcate criticità.

Exit mobile version