Agenzia Entrate, condono
Spread the love

La buona notizia del 2020 è che verranno rottamate tutte le piccole multe e annullati i fermi amministrativi. Non solo. Saranno condonati i debiti di piccolo importo: il contribuente può chiederne la cancellazione anche in via di autotutela, senza dover ricorrere al giudice.

Un’ottima notizia soprattutto per chi, con molto affanno, non è riuscito a onorare i debiti con lo Stato. 

I primi a essere contenti saranno gli automobilisti che non hanno pagato, negli anni passati, il bollo auto o le multe stradali e si vedono arrivare il condono. La Cassazione ha appena decretato l’illegittimità del fermo amministrativo per le cartelle esattoriali di basso importo, quelle appunto provenienti dalla tassa automobilista e dalle contravvenzioni per violazioni del Codice della strada.

L’ordinanza applica lo stesso principio del Bollo auto: cancellati i debiti arretrati.

Dunque, la rottamazione ter, approvata con il decreto fiscale dell’anno scorso, ha cancellato tutte le cartelle e il fermo amministrativo sotto i mille euro per debiti (fiscali e non) nei confronti dell’Agente della Riscossione, iscritti a ruolo tra il 2000 e il 2010. Questo significa che se domani l’esattore dovesse iscrivere un fermo o inviare una cartella, tale atto sarebbe nullo. La disposizione sana i debiti entro mille euro ma non si considera l’ammontare complessivo della cartella esattoriale bensì il singolo importo iscritto a ruolo. In pratica, se un contribuente non ha pagato per tre anni di fila il bollo auto di 700 euro, la complessiva cartella di 2.100 euro sarebbe illegittima.



Il caso 

La Corte Suprema ha accolto il ricorso di un avvocato al quale erano state notificate delle cartelle per debiti tributari e infrazioni stradali per un valore inferiore a mille euro ciascuna. Al contribuente erano stati notificati da Equitalia degli atti di valore esiguo e tutti consegnati all’esattore fra il 2000 e il 2010. Atti che erano stati impugnati dinanzi alla Commissione tributaria tutti rigettati dai giudici. Nel frattempo, è entrata in vigore la cosiddetta rottamazione ter, che ha ribaltato in favore del contribuente le sorti della vicenda: così la Cassazione è intervenuta con il condono e la cancellazione del debito.

La regola vale per chiunque

Chi non ha pagato le cartelle esattoriali non deve limitarsi a leggere l’importo complessivo in esse riportato, ma le singole voci. Che devono essere stralciate in automatico dall’Agente della Riscossione. In caso contrario, o si fa un’istanza in autotutela o si ricorre al giudice.

Nella sanatoria, rientrano i debiti come multe stradali, bollo auto, sanzioni amministrative, Imu, Tasi, Tari, ecc.

Di admin

14 pensiero su “Multe e fermi amministrativi annullati: arriva il condono per il 2020”
  1. Mio figlio non è riuscito a rottamare le famose cartelle del 2017, lo potrà rifare e a chi rivolgersi, anche io ho fatto delle rate per alcuni bolli non pagati ,cosa posso fare e dove rivolgermi. Grazie infinite..

  2. Mio figlio non è riuscito a rottamare le famose cartelle del 2017, lo potrà rifare e a chi rivolgersi, anche io ho fatto delle rate per alcuni bolli non pagati ,cosa posso fare e dove rivolgermi. Grazie infinite..

  3. devo rottamare una twingo del 2002 comprata usata nel 2009…….. targa CA340ZL
    non ho potuto pagare 2 multe di 75 euros , qualche anni fa e mi chiedono 2600 euro … ho una pensione di 640 euro e vivo a la giornata , .. ho 82 anni ..una attestazione ISEE DI 65OO EURO so che dal 13 01 2020 ce il condono , ..per favore potete dirmi cosa devo fare ? GRAZIE MILLE.

  4. Ho fatto rottamazione…e ho notato che alcune cartelle avevano superato 1000&€ perché hanno messo assieme cartelle… al raggiungimento dei 1000…..

  5. Io sto pagando la rottamazione di cartelle “vecchi bolli non pagati” sto pagando delle rate cominciate nel 2019 se non erro, quindi cosa significa che non devo più pagare? (spero) oppure viene cancellato in automatico? Grazie

  6. Io ho in corso una rottamazione tervale anche per me il fatto di non dove pagare più le cartelle al di sotto dei mille euro o visto che mi è stato concesso il rateizzo devo continuare a pagare il mio saldo e stralcio? Grazie a chi mi risponde

  7. e un’ottima cosa ma vorrei sapere se è valida la rottamazione anche per gli anni dal 2011 al 2020 grazie

  8. Ho perso il lavoro e non ho pagato il bollo 2016 2018 2018 rientrono nel condono???

  9. Finalmente qualcuno fa respirare la povera gente come me, disoccupato mi arrangio con piccoli lavoretti, ho 2 auto con il blocco amministrativo, finalmenteeeeeeeeeee……………. se respira……………..

  10. Ho un cliente che ha il fermo amministrativo sulla sua auto ,vuole venderla a me ,che sono un commerciante, poi mi ha detto che per gli inizi di Novembre sarebbe uscita la rottamazione e quindi la possibilita’ di pagere il debito dilazionandolo, dopo dilazionato, l’autovettura la puo vendere ? GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnalaci la tua notizia