Pecorino e Pecorini 2019: il gusto e la tradizione d’Abruzzo

Zone di Speranza

Non è la solita sagra ma un’occasione per conoscere il territorio e assaporare i gusti della tradizione abruzzese. Si tratta della rassegna enogastronomica Pecorino & Pecorini che quest’anno compie il suo dodicesimo compleanno.

Il centro storico di Farindola godrà di tre serate incantevoli all’insegna del divertimento e della buona cucina. Da venerdì 9 a domenica 11 agosto il borgo ai piedi del Gran Sasso orientale darà vita a un viaggio nel gusto e nella tradizione: il formaggio Pecorino, tesoro farindolese unico al mondo, incontrerà la selezione del miglior vino Pecorino prodotto da oltre 20 cantine della regione.

Organizzato dall’Associazione Culturale La Zanzara e divenuto ormai un must tra gli eventi enogastronomici estivi, Pecorino & Pecorini si contraddistingue per l’alta qualità delle degustazioni proposte e per gli spettacoli che animano le piazzette del borgo di Farindola, il tutto immerso in un percorso degustativo e culturale.

“Pecorino & Pecorini – ha rimarcato Luca Labricciosa, Vicesindaco di Farindola e Presidente dell’Associazione Culturale La Zanzara – è l’esempio di ciò che dovrebbe essere l’esperienza globale da far vivere a chi visita i borghi d’Abruzzo: un tour del centro storico di Farindola accompagnato dalle degustazioni dei prodotti più tipici del territorio, mentre nei ristoranti e nelle strutture alberghiere ci sarà un’accoglienza vera e propria, mirata a far innamorare i turisti dei luoghi e delle persone. Un turismo d’alta qualità, ben lontano dai modelli attuali che lasciano il turista privo di un itinerario, libero anche di creare danni all’ambiente e al paesaggio”.

Quattro piazze ospiteranno i caseifici del Consorzio di Tutela del Pecorino di Farindola e 20 Cantine abruzzesi, con maestri sommelier professionisti pronti a consigliare l’abbinamento ideale tra vino e formaggio. Il tutto sarà accompagnato da 12 esibizioni musicali live, ogni sera nelle location dedicate a partire dalle 21.30. I palati più fini saranno coccolati da numerose altre tipicità d’eccellenza abruzzese: miele, biscotti, cioccolato e birre artigianali, olio autoctono e pane casereccio. E per i più golosi, i ristoranti convenzionati con l’evento offriranno menù a tema.

Le band

Piazza Marconi

Venerdì 9 agosto, ore 22:30 SPACE REBEL – David Bowie Tribute;

Sabato 10 agosto, ore 22:30 FABY ZERO – Renato Zero Tribute;

Domenica 11 agosto, ore 22:30 FLOYD ON THE WING – Pink Floyd Tribute;

Tutte le sere live music in piazza Mazzocca, piazzale Trieste e Largo S.Cesidio dalle 21:30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *