Lavorare nel Metaverso: quali saranno le professioni del futuro?
Spread the love

La tecnologia è da sempre uno dei fattori che influisce maggiormente sul mercato del lavoro, andando a modificare l’approccio alle diverse professioni e creando nuove opportunità nel corso degli anni.

Lavorare nel Metaverso. Una nuova rivoluzione in tal senso è alle porte con l’introduzione del Metaverso, la dimensione parallela in cui numerose attività umane potrebbero trovare spazio nel prossimo futuro: ma quali sono i lavori che saranno maggiormente richiesti in questo nuovo spazio virtuale?

Che cos’è il Metaverso

Di Metaverso se ne parla ormai già da diversi mesi, con toni anche molto contrastanti tra coloro che lo considerano la più grande novità di quest’epoca e chi invece ritiene si tratti solo dell’ennesima bolla di sapone tecnologica pronta a sparire nel giro di poco tempo. La realtà, come spesso accade, è però destinata a restare nel mezzo e, al di là di tutto, è facile immaginare come l’universo virtuale che si sta perfezionando in questi mesi possa essere destinato a cambiare il rapporto tra web e attività umane.

Con il termine Metaverso si intende in particolare quella dimensione parallela alla realtà accessibile tramite realtà virtuale e all’interno della quale si muoveranno diversi universi, su ciascuno dei quali si troveranno riprodotte le più disparate attività, dallo shopping all’intrattenimento. Secondo i più entusiastici fautori di questa tecnologia, il Metaverso diventerà a breve uno spazio accessibile a tutti, in grado di potenziare ulteriormente i vantaggi della rete internet che ormai siamo abituati a utilizzare e di creare nuove opportunità a tutti i livelli. Vantaggi importanti potrebbero arrivare anche per il mondo del lavoro, con la nascita di nuove figure o la trasposizione di professioni tradizionali in questo nuovo mondo digitale.

Quali professioni saranno più ricercate nel Metaverso

Attualmente non è facile pronosticare quali possano essere le figure professionali più ricercate nel Metaverso, ma in linea di massima occorre distinguere tra quelle di nuova introduzione legate per l’appunto allo sviluppo delle tecnologie più innovative a quelle che, pur esistendo già nel mondo reale, potranno essere ricollocate in digitale. Sì, perché il Metaverso va visto come un mondo a se stante ma con molte similitudini con quello reale, del quale anzi rappresenterà un’espansione.

Ciò significa che oltre agli esperti nel campo dei linguaggi informatici e nella creazione di sistemi VR, in questo universo si muoveranno tante altre figure tradizionali chiamate semplicemente a operare in una dimensione parallela. Per la realizzazione degli ambienti virtuali, per esempio, si parla già di una crescente richiesta di architetti e designer, che dovranno sviluppare i vari spazi proprio come nella realtà allestendo esterni e interni in maniera tale da rendere lo scenario in linea con quanto ci si possa attendere visitandoli nei panni del proprio avatar.

Con l’avvento dello shopping sul Metaverso, sarà poi sempre più necessario assumere assistenti alla vendita virtuali e specialisti nel campo del commercio, elettronico e non, capaci di affrontare questo nuovo approccio in cui l’attività commerciale online si avvicina sotto molti punti di vista a quella fisica. Così come l’evoluzione dei sistemi di gioco dalle tradizionali piattaforme accessibili via web e mobile alle sale ricreate in digitale porterà alla diffusione di figure ad hoc impegnate nella gestione degli svaghi e nel rapporto con gli utenti, dai croupier attivi all’interno dei casino 3D agli addetti al supporto online.

Si parla inoltre di figure mediche come gli psicologi pronti a sfruttare il Metaverso per abbattere le distanze e consentire a chiunque di accedere, tramite avatar, a consulenze specialistiche in un luogo estremamente sicuro e protetto, e di professioni di natura più creativa, come artisti digitali che portano le proprie creazioni in questo nuovo universo e stilisti chiamati dalle maggiori case di moda a creare collezioni ad hoc con un approccio 100% digital, che parte dal disegno e arriva alla produzione dei vari capi.

Come si può intuire dalla varietà di lavori pronti a sbarcare nel Metaverso, la realtà virtuale è destinata a intrecciarsi sempre di più con il mondo fisico, ampliandolo ma senza per questo limitarlo o annullarlo: un’opportunità, da questo punto di vista, da non sottovalutare per chi cerca nuove occasioni di tipo professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnalaci la tua notizia