Story Time: la buona cultura del lavoro legata all'innovazione
Spread the love

Artigianato, tecnologia, ristorazione, sport, tempo libero e tendenze. Digitale, finanza, marketing.

Story Time. Gli argomenti sono tanti e tutti innovativi. Ci sono figure nuove che rispondono a esigenze aziendali ben definite: l’influencer e il content creator sono i professionisti del momento.

Questi sono alcuni dei macro-argomenti trattati negli studi di registrazione di Firenze, Milano e Padova di Story Time, lo spazio che raccoglie e racconta le storie vere del nostro Paese.

LEGGI ANCHE

Story Time, l’impresa giovane che dà voce alle eccellenze


Storie godibili e che riscuotono un ampio seguito nelle varie piattaforme. Dallo streaming dei
canali radiofonici a Spotify, dai canali social a Youtube. ‘Storytime – Evoluzioneradio’ è diventato il format di riferimento nel mondo del lavoro e delle passioni, per chi fa impresa, tra tradizione ed innovazione. In collaborazione e partnership con i brand Radio Italia 5 e Canale Italia, Storytime ha cambiato le modalità di accesso ai media, ponendo al centro dell’attenzione e rendendo protagonista la gente comune, professionisti, creatori e imprenditori che con il proprio operato ed ingegno hanno
costituito valore per la comunità. Persone che raccontano in maniera minuziosa e formidabile storie intrise di realtà, sudore e impegno.


Questo grazie a una cultura del lavoro positiva che dà prova della possibilità di
lavorare in maniera estremamente organizzata, conciliando ed ottimizzando l’operato di risorse
in modalità smart-working. Ma non solo. Il lavoro è anche in presenza per l’accoglienza dell’ospite per la registrazione e l’esperienza Storytime dal vivo.

Un ambiente sfidante e produttivo, ma al contempo sereno, divertente e armonioso.

A testimonianza di ciò – e della bontà e della qualità del lavoro giornaliero di redazione – le parole
della Coordinatrice di Team Anna Sara risuonano forti ed intrise di gratitudine per l’opportunità
professionale colta al volo e successivamente onorata e meritata con grande impegno e
competenza:

“Ho iniziato la mia esperienza a Storytime in qualità di Collaboratrice di Redazione e questo
ruolo mi ha insegnato ad interfacciarmi con tanti imprenditori italiani, di cui ho sempre
ammirato resilienza, inventiva, capacità di reinventarsi e sperimentare. Soprattutto ho colto
subito l’obiettivo che Storytime persegue e ciò che intende valorizzare. Il tessuto
imprenditoriale italiano, fatto di persone davvero ingegnose e di alto profilo e livello”.


Cura del dettaglio, competenze spiccate in fatto di comunicazione, crescita personale
nelle pieghe di una struttura in evoluzione. Queste le peculiarità che hanno permesso ad
Anna Sara di valorizzare ancor di più il proprio legame con ‘Storytime – Evoluzioneradio’:

“È stato un intimo regalo riuscire ad entrare nel percorso personale e professionale che sta
dietro a persone a cui noi quotidianamente e spesso distrattamente ci rivolgiamo per un
servizio di cui necessitiamo.  In seguito, Storytime ha accolto la mia volontà di condividere
l’unicità del suo progetto e tutto quello che avevo imparato ed ora sono Team Coordinator di
Redazione. Cerco ogni giorno di trasmettere quanto straordinario e formativo sia lavorare
per Storytime, ottima palestra e occasione di crescita dal punto di vista comunicativo,
personale e culturale”.


Risalto alle storie di chi è riuscito a realizzare il proprio obiettivo… O ci sta provando!


In questa cornice, Storytime parla di business con un linguaggio semplice, contenuti variegati ed
interessanti, selezionati con cura dalla Redazione. Idee al potere, un’opportunità seria per far
conoscere ed apprezzare – tramite la viva voce dei protagonisti – attività tradizionali, innovative,
stimolate dalle necessità e dai trend di un mondo che evolve, da bisogni diffusi di prodotti e
servizi al passo coi tempi. In che modo? Sfruttando la diffusione degli smartphone e l’esplosione dei podcast! La diffusione, infatti, dello streaming e la nascita di servizi per l’ascolto hanno dato il là
alla diffusione del fenomeno anche in Italia.

Basta poco per ascoltare questi contenuti, fruibili ormai in qualsiasi modo e in contemporanea con molte altre attività.

Una Direzione Aziendale giovane e con spirito d’iniziativa che sa cogliere e modulare i
bisogni degli imprenditori e dei liberi professionisti, sa essere al passo con i tempi e le
mutazioni repentine del mercato e che ha come focus principe la buona cultura del lavoro
per far esprimere al meglio i valori dei propri collaboratori, in un contesto di produzione e
benessere oculatamente miscelati. Sempre dal reparto di Coordinamento del Team di
Redazione Salvo parla in questi termini della sua esperienza professionale in
Storytime:

“Le parole sopravvivono alle storie, cercano tempo e memoria. Ci sono parole che brillano di
emozioni, parole che eroicamente fanno la guerra con il cuore. Parole che cercano risposte prive
di domanda. Ci sono parole bizzarre, dubbiose, migranti, coraggiose, appassionate, certe,
eroiche, di parte. Ci sono le parole di Storytime, quelle parole che raccontano una fetta di Italia,
quella fetta che produce, che lavora, che fa grande un Paese fatto di tanti piccoli, grandi attori del
mondo produttivo, delle passioni e delle professioni. Lavoro a Storytime dal primo giorno, l’ho
visto nascere, lo sto vedendo crescere. Unisce il fascino della tradizione della radio alla
modernità dei social, unisce il rigido e sano principio del rispetto e della cultura del lavoro con la
salubrità di un ambiente e di un humus volto al rispetto dei collaboratori e alla loro valorizzazione,
un ambiente moderno e proattivo, attento ai cambiamenti e alle novità del mercato. Un’azienda
giovane, in crescita e che rende orgogliosi di farne parte. Andremo avanti, costruiremo, tassello
dopo tassello, questo fantastico puzzle della comunicazione rendendolo sempre più attuale e
raccontando storie importanti e spesso inascoltate”.

Continuità

Non valorizzare le proprie risorse e fare in modo che ci sia un continuo ricambio è indice di un
problema profondo. Storytime punta invece sulla formazione continua e sulla valorizzazione ed il
consolidamento dei propri collaboratori e dipendenti. Il mood è piuttosto chiaro:

“Collaboratori e dipendenti più felici saranno anche più ben disposti verso gli ospiti, maggiormente attenti al dettaglio e professionali, portando un migliore servizio e così, ancora una volta, migliorando la credibilità ed il valore assoluto del brand”.
“Mai nella mia vita mi sarei aspettato di intraprendere un percorso simile. Far parte di questo
progetto mi ha dato la possibilità di venire a conoscenza di diverse realtà che nemmeno
immaginavo esistessero”.


Comincia così il racconto di Emilio, anch’esso Team Coordinator di una Redazione
frizzante, curiosa, brillante. Storytime mi ha dato la possibilità di allargare gli orizzonti ed il bagaglio culturale, visto che i nostri ospiti, specchio della società, si rinnovano e si reinventano continuamente in mille sfaccettature. Gestisco un bel gruppetto di collaboratori, caparbio ed ardito, che non smette
mai di sorprendermi. Ognuno di loro, nel suo ambito, mi insegna qualcosa, ogni giorno. Lo
ammetto, a volte, anche la fibra più dura potrebbe vacillare di fronte alla vorticosa routine
quotidiana di redazione, ma i legami ormai creati vanno oltre il mero ruolo professionale.
Siamo tutti una grande famiglia, sinergica e presente, dagli Editori al collaboratore appena
salito a bordo. Una famiglia virtuale che mi ha dato
la possibilità di crescere e di coltivare un’abilità quasi estinta ai giorni nostri, la capacità di
ascolto. E poi, senza il solito “Buongiorno” che ci diamo sui gruppi di lavoro, la giornata per
me non potrebbe iniziare!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnalaci la tua notizia