Site icon Zone d'Ombra Tv

Denis Verdini: l’uomo “back-office” che ha allungato la vita di Silvio Berlusconi

Denis Verdini: l'uomo "back-office" che ha allungato la vita di Silvio Berlusconi

Denis Verdini, arrestato a Rebibbia, è stato un uomo di potere che è riuscito a modificare gli equilibri politici in Italia

Spread the love

Tracciare un profilo del politico, Denis Verdini, è arduo. Il tratto della spregiudicatezza è presente nell’ex senatore come nella totalità dei suoi colleghi.

La Cassazione dà quasi 7 anni a Denis Verdini: l’ex parlamentare andrà in carcere

E, dunque, parlando di Denis Verdini cosa possiamo aggiungere oltre alle classiche caratteristiche di un uomo del potere qual è e quale è stato l’ex esponente di Forza Italia?

Le lacrime di Denis Verdini

Anche i ricchi piangono. Sì, anche Verdini ha pianto quando il Pm lo designò “assetato di potere e di denaro”, e lui, l’ex senatore, a un certo punto si commosse fino alle lacrime per la gravità delle accuse. Lacrime che scaturirono per quella brutta reputazione che gli si stava appiccicando addosso.

Denis Verdini a Rebibbia aspetta il compleanno per tornare ai domiciliari

Il potere verdiniano era segnato anche dal possesso di una Maybach e da uno stile sicuro e determinato. Vocione, andatura pesante, modi sbrigativi. Nella Seconda Repubblica a Verdini si è attribuita l’originaria professione di macellaio. Lui, che mosse in primi passi nel Partito repubblicano. Il lavoro di “back-office” di Verdini nella prima e seconda Repubblica avevano un retrogusto ideologico. Poi, con il crollo di tutte le virtù e ideologie degli anni ’80 e ’90 questi ruoli hanno assunto semplici tornaconti personali. In questo senso Verdini ha fatto comodo a tanti.

Innanzitutto a Silvio Berlusconi.

Berlusconi aveva bisogno di un tipo svelto, spiccio e risoluto. Verdini “era l’orco” per il Cavaliere. Poi la Fortuna l’ha assistito e proprio mentre il ciclo berlusconiano si stava chiudendo, Verdini è riuscito ad allungarglielo avvicinandolo al giovane Matteo Renzi. Così il Patto del Nazareno ha dato a Denis un rilievo politico. Dunque la formazione di “Ala” che ha offerto i voti al governo Gentiloni.

Verdini per Salvini era un “voltagabbana” e “traditore”. Ora ci va a cena nel silenzio imbarazzante dei 5stelle

È entrato in amicizia con De Luca. Ha rivendicato una funzione di collegamento fra i due Mattei. Però nel frattempo ha anche collezionato quattro rinvii a giudizio e una condanna da ieri definitiva.

TERREMOTO: CASSAZIONE, VERDINI PROSCIOLTO PERCHÈ NON AGI’ DA DEPUTATO
Exit mobile version