Nuova frana sulla A6: chiusa l'autostrada nelle due direzioni
Spread the love

A pochi giorni dalla prima frana, la A6 Torino-Savona è stata nuovamente interdetta per un secondo smottamento.

L’autostrada A6 è stata chiusa in entrambe le direzioni nel tratto tra Altare e il Bivio con la A10. A diffondere la notizia proprio l’Autostrada dei Fiori. La chiusura è scattata dopo che si è attivato il piano sottoscritto in Prefettura, che prevede che qualora il monitoraggio della frana da parte della protezione civile evidenzi il superamento di alcune soglie di sicurezza l’autostrada sia nuovamente interdetta.

 La chiusura di oggi 

“Piove dalle 8 di questa mattina e, dopo pranzo, abbiamo notato dei piccoli movimenti che, col perdurare della pioggia, intorno alle 15:30-16, hanno fatto scattare la chiusura come previsto da protocollo”. A dirlo all’Agi Luca Ferraris, ingegnere della Fondazione Cima (Centro di competenza di Protezione civile, ndr) dopo la chiusura della carreggiata sud della A6. “Se non avessimo avuto i sensori, avremmo dovuto chiudere questa mattina – ha spiegato Ferraris – mentre, grazie al puntuale sistema di monitoraggio che ci consegna in tempo reale i dati di pioggia e movimenti franosi, abbiamo guadagnato 8 ore di scorrimento in autostrada”. Ad essersi mossa, spiega l’ingegnere, è “una piccola porzione di frana che si muove a velocità importanti e che potrebbe provocare un piccolo effetto domino”, ma – puntualizza l’esperto – “siamo lontani da un possibile collasso, anche se ogni frana ha un comportamento a sè: per questo si procede con la chiusura”.  

Sistemi di sicurezza

“A seguito della chiusura della A6 per avvenuto superamento dei riferimenti del sistema di sicurezza sul movimento franoso, la sp 29 del Colle di Cadibona al momento risulta l’unico collegamento diretto A10 Savona Valbormida Piemonte”. Lo rende noto la Provincia di Savona sui propri social. “Dalle 22 – spiega l’ente – con la riapertura al traffico pesante, si raccomanda massima attenzione per possibili sovraccarichi di traffico. Si consiglia proseguire per A10 e A26 per il traffico pesante. In questo contesto purtroppo, e malgrado l’impegno di tutti – prosegue la comunicazione – alcuni disagi continuano ad essere inevitabili”.  

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnalaci la tua notizia