Incarichi e poltrone: per la Mogherini pronta la poltrona da 14mila euro mensili
Spread the love

Non sarebbe previsto il rientro in Italia per l’ex Alto Rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Federica Mogherini dovrebbe restare in Belgio per assumere l’incarico di Rettore del Collegio Europeo di Bruges. Incarichi e poltrone sempre pronti.

Questa sarebbe la volontà proprio della Mogherini che mira all’incarico di prestigio. Anche perché lo stipendio non sarebbe da buttare via: il trattamento economico arriverebbe a una mensilità di 14mila euro mensili lordi, 7mila netti a causa dell’aliquota della tassazione belga al 50%.

La conferma arriva anche dal quotidiano Libération il quale ricorda che secondo lo statuto del Collegio, nato nel 1949 su iniziativa di De Gasperi, Churchill e Paul-Henri Spaak, il rettore deve possedere “qualità accademiche di sostanza nel campo degli studi europei, una esperienza provata nell’amministrazione e gestione di una struttura accademica di una certa complessità come pure di essere in grado di combinare la ricerca dell’eccellenza accademica a livello internazionale con una sana gestione del budget”.

Il punto, però, è che la Mogherini ha una laurea in scienze politiche alla Sapienza. Niente dottorato e nessuna esperienza accademica, se non le lezioni come visiting professor presso lo stesso Collegio di Bruges.

Il cda dell’università belga è presieduto dall’ex presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy. Inoltre, il Collegio è finanziato al 50% dalla Commissione che versa 12 milioni di euro l’anno. Ursula von der Leyen avrebbe dato il suo ok alla nomina della Mogherini. E così Van Rompuy ha dato il via libera alla nomina dell’italiana proprio come accadde nell’agosto 2014 quando annunciò la nomina di Federica alla poltrona di ministro degli esteri europeo.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segnalaci la tua notizia