SAN VALENTINO È ONE

Notizie

Il progetto ONE nasce dal desiderio di unire arte, cultura, tradizioni, valorizzazione territoriale, produzioni tipiche locali a sviluppo economico, innovazione e  creazione di impresa. 

ONE name: perché San Valentino in Abruzzo Citeriore è un Borgo dalle straordinarie bellezze naturali, culturali, artistiche ed enogastronomiche, abitato da una comunità viva, attiva e straordinariamente umile e concreta;

ONE love: perché è un paese che stimola l’amore, è una paese del quale ci si innamora e nel quale ci si innamora;

ONE dream: perché gli organizzatori vogliono sognare di poter coltivare talenti, di fare successo, di vedere crescere giovani generazioni, di creare occupazione, di dare salute e serenità.

Il progetto ONE è un modello, probabilmente unico, di condivisione di una strategia tra un ente pubblico, un artista, una impresa; una culla delle idee e un intero sistema produttivo (artigiani, commercianti, agricoltori, ecc.) è un progetto che vuole “autorizzare” a sognare e che sogna a far realizzare i sogni! (gioco di parole voluto). Lo scopo è aumentare il valore percepito da un consumatore rispetto al territorio del Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore già di per se straordinario, puntando ad individuare una marca (brand) e aumentando di conseguenza il valore della stessa (brand equity). A seguito di una procedura ad evidenza pubblica, l’amministrazione comunale di San Valentino in Abruzzo Citeriore ha selezionato, tra le due proposte pervenute, quella dell’artista Pep Marchegiani e dell’azienda MADE IN ART srl, che hanno proposto, all’amministrazione comunale il progetto di seguito sintetizzato e che sarà presentato sabato  20 nel Borgo Autentico. L’artista Pep Marchegiani ha realizzato un’opera, che concederà in comodato d’uso gratuito all’amministrazione, che sarà, al tempo stesso,  utilizzata come logo del paese, in ogni suo angolo e ogni sua iniziativa fisica e virtuale, ma anche come marchio riconosciuto e riconoscibile. Un marchio legato al nome del paese che possa comunicare all’Italia l’esistenza di questa realtà e che possa essere compreso e letto in tutto il mondo per via della sua semplicità rappresentativa e immediatezza del messaggio. Lo stilista Pep Marchegiani insieme alla realtà industriale e commerciale Made in Art srl ha ideato un’azione di co-branding tra il marchio 232 Made In Art e il nuovo marchio di San Valentino sviluppando dei capi di abbigliamento e accessori. Il progetto prevede un’estenzione degli accordi di licenza o co-branding per la produzione e commercializzazione di oggetti di design, gadget e produzioni tipiche dell’artigianato, di patrimonio storico, culturale tradizionale e naturale. 232 Made In Art, l’artista Pep Marchegiani vogliono rappresentare il volano di sviluppo per un’iniziativa di licensing e co-marketing legata alla creatività e alla valorizzazione delle produttività locali attraverso l’arte, il tutto senza costi per il Comune di San Valentino in Abruzzo citeriore.

L’opera sarà il comune denominatore non solo dei prodotti ma anche del tessuto urbano del paese e del suo tessuto socio culturale con iniziative artistiche (es. San Valentino Art Week) che possano dare lustro e visibilità alle iniziative in cui coinvolgere in maniera attiva i creativi locali attraverso il  giardino dei talenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *